Cultura Crea Plus, promosso dal Ministero della cultura (Mic) e gestito da Invitalia, è l’incentivo per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico.
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto al 100% a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.
La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.
La domanda può essere inviata online, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2022.
A CHI È RIVOLTO
Cultura Crea Plus si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi (vedi allegati 1, 2 e 3 alla Direttiva Operativa n. 238 del 29 marzo 2021).
In particolare, con riferimento alla data di presentazione della domanda:
- per le imprese costituite da meno di 36 mesi, la sede deve essere situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
- per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione”, per la provincia di Foggia: Manfredonia, Carapelle, Cerignola, Foggia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Zapponeta.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le agevolazioni di capitale circolante, al netto dell’IVA, sostenute successivamente al 23 luglio 2020 e rendicontati entro 180 giorni dalla data di concessione dell’agevolazione.
Le spese ammissibili comprendono: materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti; utenze fornite su immobili e strumentali; canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività; ) prestazioni di servizi e prestazioni professionali connesse all’attività; costo del lavoro dipendente; spese per garanzie bancarie o assicurative, per esigenze connesse alle attività dell’impresa; spese per l’apertura del conto corrente bancario dedicato alle spese richieste.
Ai fini dell’ammissibilità delle spese farà fede la data della fattura, mentre per il costo del lavoro la data dei cedolini del periodo.
INVIO DOMANDA E VALUTAZIONE La domanda può essere inviata online, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene con procedimento a sportello entro 60 giorni, secondo l’ordine cronologico.

No responses yet